TI RACCONTO IL MIO LAVORO
CREDO NELLA VIRTU’ CATARTICA DELL’ARTE CHE PURIFICA LO SPIRITO E RENDE MIGLIORI LE NOSTRE VITE.
CREDO NELLA POTENZA IMMAGINIFICA DEL DISEGNO, DELL’ARTIGIANALITA’ E DEL NUTRIMENTO CHE PORTANO ALLA NOSTRA ANIMA.
CREDO NELLA FORZA EVOCATIVA DELLE STORIE E NELLA CONDIVISIONE DI EMOZIONI.
L’ARTE E’ MELODIA.
IL MIO PRIVILEGIO E’ DI POTERLA OFFRIRE A TE.
MI OCCUPO DI ILLUSTRAZIONE, DIDATTICA DEL DISEGNO E DELL’ARCHEOLOGIA.
Sono un’Archeodisegnatrice.
Archeo inteso come “antico” (dal gr. archaios) ma anche come “principio, origine” (dal gr. archè), la forza vitale che regola i fenomeni della vita, quella che per Aristotele era l’anima.
Nel mio logo vedi rappresentato un albero-matita che vuole simboleggiare il disegno ma anche la storia e il passato attraverso il radicamento alla terra; le foglie del mio adorato autunno e la mia cagnolina Kira, lei è per me l’emblema della dolcezza e della gentilezza che voglio siano sempre presenti nel mio lavoro.
Posso realizzare per te ritratti, illustrazioni, tavole illustrate storiche, laboratori di disegno e archeologia.
Lavoro praticando l’archeologia dell’anima: scavo nella parte più intima del tuo spirito, in punta di piedi e con estremo rispetto, per riscoprire le tue emozioni più luminose e te le restituisco grazie all’immagine. Il disegno diventa così veicolo primario di sentimenti e idee, un modo palpitante e vivo per connetterci con noi stessi e con gli altri.
Attraverso il disegno archeologico ti accompagno dentro storie ancestrali che tornano ad essere contemporanee e che possono raccontare ancora tanto di noi e possono aiutarci a ritrovare la nostra vera essenza.
Con la didattica dell’archeologia presento la Storia antica grazie ad attività sperimentali. L’archeologia è capace così di metterci in contatto con il passato in maniera autentica.
Grazie alla didattica del disegno ti faccio riscoprire la bellezza del disegnare. L’approccio a questa antica arte non sarà solo didascalico ma lavoreremo anche sul nostro sentire profondo e sulla bellezza dei movimenti del disegnare che diventano quasi un mantra e aiutano a meditare e ritrovare il proprio centro. Per far questo partiremo dall’esplorazione dell’arte preistorica come arte esemplare che racchiude in sé una sacralità tutta da indagare per arrivare poi alla nostra personale filosofia del disegno.
Mi piace lavorare con te che sei sensibile ai temi culturali e li vuoi condividere, che sei curioso, adori l’arte e credi con tenacia nei tuoi sogni; che ami scoprire la bellezza che ti circonda e la vuoi custodire; che apprezzi e pratichi l’artigianalità; che scegli di rispettare la natura lasciando in questo mondo una traccia gentile e amabile del tuo essere.
L’ENERGIA MISTICA DEL DISEGNO
Il disegno ha origini lontane e potentissime.
Il termine disegno deriva dal lat. de-signum “segno visibile o sensibile, immagine, traccia, astro”; in senso metaforico il disegno è quella figurazione che “rimane impressa nella memoria” ed in poesia la medesima parola indica le stelle e le costellazioni.
Le immagini hanno quindi una forte valenza spirituale.
Il disegno racconta in profondità come fa la scrittura: per i greci entrambe le attività erano espresse con lo stesso verbo (gráphein).
Pensiamo alla Preistoria quando ancora l’alfabeto non era stato inventato e i segni tracciati sulla roccia costituivano l’unica vera espressione del sentire profondo. Già le tribù Sapiens, e probabilmente anche Neanderthal, praticavano le prime forme d’arte e per tutta la Preistoria la pittura fu considerata magica, un’esperienza trascendente. Nelle loro antiche cattedrali rupestri sono custoditi i miti, gli archetipi della nostra civiltà. Qui riposa la radice primigenia della nostra Arte.
Da sempre l’uomo osserva, vuole conoscere e comprendere le dinamiche che regolano il Cosmo e la Natura; l’arte contiene in sé questa energia e questo desiderio di conoscenza e ogni civiltà ha avuto da sempre un sacro rispetto verso il disegno utilizzandolo di volta in volta con una funzione o destinazione d’uso differenti ma sempre con la convinzione della sua potenza comunicativa. Il disegno diventa così rivelatore dei fenomeni naturali, racconta i miti d’origine e le storie dei popoli e raffigura le infinite forme del pensiero umano.
Attraversando i secoli tutti hanno provato attrazione verso tale tecnica grafica, perché hanno percepito la sua forza espressiva e mistica che, catturata dagli occhi, arriva fino in fondo al cuore.
Questi segni “magici” sono presenti nella nostra cultura da sempre e per sempre. Non è meraviglioso?
COSA FACCIAMO INSIEME
-
Grazie all’ARCHEOLOGIA DELL’ANIMA ascolto la tua storia, le tue sensazioni e le traduco in ritratti e illustrazioni che fermano per sempre un momento a te caro, un ricordo, la filosofia e l’amore verso il tuo lavoro.
-
Le ARCHEOMATITE ti offrono immagini ricostruttive di epoche antiche che possano emozionarti e nel contempo raccontarti episodi della storia e della mitologia. Questo aiuta la divulgazione e la comunicazione delle scienze storiche.
-
LE MATITE DI ANNA è quell’angolo poetico dove il disegno diventa fantasia. Per te invento mondi dove tutto è possibile!
-
Con ARCHEOMATITE LAB i temi della storia antica e del disegno si trasformano in laboratori offrendoti un’esperienza emozionale intensa per conoscere da vicino gli antichi e il loro mondo.
Sono una cantastorie e gli strumenti che utilizzo per accompagnare il racconto sono matite, colori e manualità
COSA OFFRO
-
ritratti di varia natura (persone, animali, fiori, dimore, oggetti)
-
archeoritratti (ritratti all'antica per chi ama la storia)
-
illustrazioni per brand (grafiche, etichette prodotti, immagini per t-shirt o shopper)
-
illustrazioni storiche, mitologiche, archeologiche
-
illustrazioni poetiche e incantate
-
corsi per approfondire storia, archeologia e disegno
Se vuoi conoscere i miei progetti, richiedere una collaborazione o un disegno personalizzato puoi contattarmi QUI,
sarò lieta di aiutarti!
Allora come archeologi incontriamoci nella grotta dell’anima e scopriamo, scaviamo e disegniamo insieme i meravigliosi paesaggi interiori.
Io sono pronta. E tu?
Dicono di me...
21 gennaio 2021
Eleonora
Illustrazioni per brand
"Collaborare con Anna, anche in questa occasione, è stato delizioso. Ho commissionato una illustrazione da apporre alle shopper per il mio negozio, qualcosa che richiamasse al mondo della profumeria. Anna, letteralmente, ha ascoltato quelli che erano i miei desideri e ha dato loro forma. Il risultato ha superato le mie aspettative: il sigillo perfetto per le mie confezioni regalo. Consiglio a tutti di affidarsi ad Anna, alla sua immaginazione e alle sue "manine magiche".
7 dicembre 2020
Marco
Illustrazioni per brand
“In fondo, gli antichi romani avevano proprio ragione: nomen omen, nel nome c'è il destino di una persona. E per chi come me è etichettato Frigoli, quale destino poteva essere scritto? Scartata l'azzardata prospettiva di un improbabile Frigolò gigolò (sarei poco credibile...), mi sono concentrato sugli ...oli. Meglio, sull'olio. L'olio Frigoli. Il Frigòlio. Che produco (ma non commercializzo) spremendo le olive taggiasche. E per rendere unico questo mio nettare, ho chiesto aiuto ad Anna per un logo.
Il risultato lo potete vedere con i vostri occhi. Il tratto è indiscutibilmente sopraffino, ma le matite di Anna sono riuscite soprattutto a regalarmi emozioni.
Siamo in un contesto bucolico, lontano dai veleni della città, sulle alture del golfo dianese nel Ponente ligure, sullo sfondo si vede il mare che bagna la Riviera dei Fiori, zona di Imperia.
In alto campeggia il nome del mio olio, con inserti di olive taggiasche nella tipica colorazione giallo-bruna; in basso c'è il "ferocissimo" bassotto Zeus (del quale Anna ha saputo rendere tutta la disarmante dolcezza dello sguardo) a guardia della fonte dell'oro verde, l'ulivo. Già, l'oro... lo stesso colore nel quale Anna ha voluto incastonare l'intero disegno e con il quale ha posto l'accento sulle lettere F e O. Quest'ultima effigiata con un carattere gotico - insieme a R e I - quasi a voler rimarcare la preziosità di un prodotto di eccellenza, dandogli una connotazione aulica, quasi ieratica. Ma in quella O gotica ci leggo anche tutta la fatica umana, a partire da chi secoli fa per impiantare gli ulivi ha terrazzato le pendici di quei monti dove le Alpi si fondono con gli Appennini, fino ad arrivare a chi oggi effettua la raccolta delle olive totalmente a mano, essendo impossibile qualsiasi ausilio meccanizzato su questi lembi di terra strappati alla montagna. La scritta Frigòlio si sviluppa proprio dalle fronde di uno di questi ulivi, a rimarcarne l'origine e la radicazione nel territorio del prodotto.
Insomma, sono bastate poche parole "Anna mi disegneresti l'etichetta per il mio olio?" per scatenare l'artista. E in una immagine grande come il palmo di una mano c'è tutta la mia vita, il presente, il passato e le speranze future... Grazie Anna per aver saputo tradurre tutto questo in uno splendido disegno!”
4 dicembre 2020
Laura
Ritratto bimba
“Conoscendo la bravura di Anna, le ho commissionato questo ritratto per fare un regalo ai nonni della bimba. Sono rimasti colpiti dalla realisticità dell’opera tanto da commuoversi”
4 dicembre 2020
Francesca
Ritratto bimbe
“Impegno, cordialità, bravura innata e aggiungo Professionalità, sono le caratteristiche che contraddistinguono Anna da sempre e che ho ritrovato dopo anni, mi sono affidata a lei per regalare alle mie figlie un loro ricordo d’infanzia e renderlo speciale, autentico e personale, perché un ritratto, se fatto bene, trasmette il sentimento e l’anima del soggetto…beh le mie figlie si riconoscono e sono orgogliose del loro ritratto. Grazie e ripeteremo sicuramente l’esperienza.”